Precedente
Successivo

24° GiroSardegna

11-16 ottobre 2020

INFORMAZIONE URGENTE “COVID-19” 

Molti  iscritti al GiroSardegna chiedono informazioni in relazione all’Ordinanza n. 43 dell’11 settembre 2020 della Regione Sardegna la quale regola l’ingresso nell’Isola a partire da oggi 14 settembre. 

Il Presidente della Giunta regionale, a chiarire l’ordinanza, dice in una nota esplicativa del 13 settembre che le persone dirette in Sardegna sono invitate a presentare all’atto dell’imbarco e alternativamente: 

  1. a) l’esito di un test per covid-19 – sierologico (IgGeIgM) o molecolare (RNA) o Antigenico rapido – eseguito non oltre le 48 ore dalla partenza, che abbia dato esito negativo (NDR .-  … è il cosiddetto “test rapido” e NON il tampone!) 
  2. b) la ricevuta di avvenuta compilazione, nell’ambito delle procedure di registrazione online di cui all’art. 1 dell’Ordinanza, dell’apposita autocertificazione… comprovante di essersi sottoposti, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso nel territorio regionale, ad un test sierologico, molecolare o antigenico, il cui esito è risultato negativo. 

Qualora i passeggeri non abbiano potuto effettuare prima dell’imbarco il test e giungano sul territorio regionale sprovvisti delle anzidette certificazioni, l’Ordinanza prevede che gli stessi possano mettersi in regola entro le 48 ore successive, secondo varie modalità. 

Quindi per entrare in Sardegna NON è obbligatorio aver fatto il “tampone” ma solo un Test Rapido (che deve essere presentato all’imbarco in nave o in aereooppure bisogna fare una registrazione online nel sito della regione con una autocertificazione  . 

È  da tenere presente però che: 

  1. Pare che il Governo voglia impugnare per incostituzionalità ed altro il decreto 
  1. In ogni caso tutti gli obblighi terminano il 7 ottobre e quindi NON saranno in vigore il 9 e 10 ottobre quando si arriverà in Sardegna per la manifestazione ciclistica. 

Cagliari14/09/2020
Antonio Scarpitti

URGENT INFORMATION “COVID-19” 

Many members of the GiroSardegna ask for information in relation to Ordinance no. 43 of 11 September 2020 of the Region of Sardinia which regulates entry starting today 14 September. 

The President of the Regional Council, to clarify, says in an explanatory note of 13 September that people headed to Sardinia are invited to present at the time of boarding and alternatively: 

  1. a) the result of a test for covid-19 – serological (IgGandIgM) or molecular (RNA) or rapid Antigenic – performed no later than 48 hours after departure, which gave a negative result (NDR .- … is the so-called “Quick test” and NOT the swab!); 
  2. b) the receipt of completion, as part of the online registration procedures pursuant to art. 1 of the Ordinance, with the appropriate self-certification … proving that they have undergone, in the 48 hours prior to entering the region, a serological, molecular or antigenic test, the result of which was negative.

If passengers have not been able to carry out the test before boarding and arrive in the region without the aforementioned certifications, the Ordinance provides that they can comply within the following 48 hours, in various ways. 

Therefore, to enter Sardinia it is NOT mandatory to have taken the “swab” but only a Quick Test (which must be presented upon boarding by ship or planeor you must register online on the region’s website with a self-certification. 

However, it should be noted that: 

1) It would seem that the Italian Government wants to challenge the decree for unconstitutionality and other things 

2) In any case, all obligations end on 7 October and therefore will NOT be in force on 9 and 10 October when you arrive in Sardinia for the cycling event. 

Cagliari 14/09/2020
Antonio Scarpitti 

Ecco gli "eroi" che hanno resistito al ciclone del Covid-19 e che saranno alla partenza del GiroSardegna.

Spostato a nuova data 11/16 ottobre 2020

Con la riapertura degli spostamenti tra le regioni italiane a cui seguirà presto la riapertura delle frontiere dello Stato si hanno quelle certezze che ci permettono di riaprire le iscrizioni a quel GiroSardegna che, inizialmente programmato come da tradizione in Aprile è stato spostato ad Ottobre causa COVID-19.

Ci ha fatto piacere rilevare che il 90% circa degli aderenti ha confermato la partecipazione per la nuova data e solo una piccola parte degli iscritti (essenzialmente stranieri che non avevano certezze relative ai voli aerei) ha deciso di rinviare la loro partecipazione ad Aprile 2021.

La struttura della manifestazione che si terrà ad Ottobre è assolutamente inalterata (tappe, chilometraggi, hotel, ecc.) e lo svolgimento dell’evento sarà del tutto “normale” così come assai probabilmente tornerà ad essere “normale” l’intero universo ciclistico.

A partire da oggi noi riapriamo le iscrizioni al GiroSardegna perchè in tanti ce lo hanno chiesto: le nuove iscrizioni si potranno fare fino al 30 agosto 2021 ed alle identiche condizioni precedenti … ma ora esistono due “novità” di rilievo:

  1. I cittadini italiani già iscritti per Aprile e coloro che si iscriveranno entro agosto, per l’edizione di Ottobre, potranno beneficiare del “Bonus Vacanze” fino ad un massimo di 500,00 euro che il Governo ha fissato per favorire le vacanze in Italia (leggete l’apposito spazio per vederne regole, importi e possibilità)
  2. … in ogni caso, entro il mese di agosto, vecchi e nuovi iscritti potranno anche decidere di spostare la loro partecipazione ad Aprile 2021 (sempre ad Alghero) senza penali e senza motivazione alcuna.

Ed anche queste sono ulteriori e bellissime opportunità che il GiroSardegna offre ai ciclisti ed alle loro famiglie per ripartire alla grande: approfittatene!

Alghero, 01/06/2020
Tonino Scarpitti

Antonio Sscarpitti, organizzatore del Girosardegna

Il GiroSardegna è la Prima Gara Ciclistica a Tappe in Sardegna, adatta a tutti.

E' per tutti, perchè potrai scegliere se iscriverti ai percorsi agonistici o ai percorsi turistici

Qualunque sarà la tua scelta, pedalerai tra paesaggi mozzafiato...

Quest'anno il GiroSardegna sarà ad Alghero > Sardegna > Italia > Europa ecco la mappa

dove sarà il girosardegna 2020?

Ciao, sono Tonino Scarpitti e sono l'organizzatore del GiroSardegna da 24 anni.
Chi mi conosce da tanti anni, alcuni partecipano al GiroSardegna sin dalla prima edizione, sa quanta attenzione e passione dedico ad organizzarre la manifestazione, ed è per questo che l'edizione del 2020 sarà veramente speciale.
Nel sito troverai tutti i dettagli delle singole tappe, degli hotel selezionati e tutti i prezzi.
Non mi resta che augurarti una buona navigazione all'interno di questo sito e...

...ci vediamo in Sardegna per il 24o GiroSardegna.

Il GiroSardegna non fissava la sede di gara ad Alghero, oramai da molti anni, anche se, ciclisticamente, è la più completa per una manifestazione come la nostra.

C’è pianura, salite di un certo impegno, strade ottime e poco trafficate ma, soprattutto, ci sono splendide strade costiere (la strada per Bosa è di una bellezza unica, quaranta chilometri di su e giù senza un incrocio!) e poi … c’è Alghero, una città “vera”, diventata un’importante meta turistica grazie alla sua storia, alle tradizioni, alle sue spiagge ed al suo mare! 

Antonio Sscarpitti, organizzatore del Girosardegna

Nel progettare il GiroSardegna del 2020 ho tenuto conto delle esperienze fatte nel 2019 e quindi, tornando nel nord dell’Isola, niente più trasferimenti in auto: TUTTE le partenze saranno vicino agli hotel! 

Dal punto di vista ciclistico le due gare (MedioGiro e GranGiro) sono leggermente più corte e, nel complesso, più facili anche se la prima tappa e le ultime due, pur se brevi, sono decisamente impegnative. 

Dal punto di vista delle sistemazioni alberghiere il 2020 sarà un riferimento per gli anni a venire: abbiamo volutamente scelto i MIGLIORI HOTEL di Alghero e dintorni in maniera che ognuno personalizzi il proprio soggiorno scegliendo tra alternative di vario costo. 

Inoltre, stimolati da quanto accaduto nel 2019 in molte Granfondo italiane e dalle nuove normative emesse, Alghero 2020 sarà il GiroSardegna della “Security & Safety & More” e quindi: 

  • percorsi di gara nella prima e seconda tappa CHIUSI AL TRAFFICO   
  • per diminuire i rischi, eviteremo gli arrivi di tappa preceduti da discese pericolose
  • rafforzeremo la sicurezza potenziando la presenza di personale addetto agli incroci ed avremo un numero di moto nella scorta tecnica ben al di sopra dei limiti imposti dalla legge
  • aumenteremo il numero delle ambulanze al seguito della gara
  • installeremo una “centrale operativa” che seguirà, passo per passo, la situazione della gara evidenziando la presenza delle auto di assistenza lungo i percorsi
  • … potenzieremo la presenza della Televisione con un report giornaliero ed uno speciale finale di almeno 30 minuti (diffusi via satellite!) ma è allo studio un’altra iniziativa coinvolgente che conoscerete a breve
  • … partenze, arrivi e premiazioni più “scenografiche” con qualche chicca memorabile 

Naturalmente la manifestazione ripeterà il suo schema oramai consolidato composto dai due percorsi di gara (GranGiro e MedioGiro), tutti suddivisi nelle seguenti tappe:

1° tappa
Alghero/Bosa/Alghero

Le griglie di partenza saranno vicino al porticciolo di Alghero e la gara si svilupperà in andata/ritorno nella strada costiera che sarà chiusa al traffico automobilistico! La gara sarà anche Campionato Internazionale MedioFondo CSAIn.

2° tappa
Cronometro individuale

Mai vista una cosa simile! L’esperienza fatta nel 2019 della strada chiusa al traffico sarà riproposta nel 2020 con una variante: ci sarà una strada tutta per i concorrenti del MedioGiro ed una per i concorrenti del GranGiro ... ed entrambe chiuse al traffico!

3° tappa
Porto Conte /Stintino/Capo Caccia

Una tappa in linea essenzialmente pianeggiante che permette di vedere due bellezze del nord-ovest: La Pelosa di Stintino e Capo Caccia, con uno dei panorami più belli dell’intera Sardegna!

4° tappa
Cronosquadre

Un gioco coinvolgente: adrenalina pura! La crono-squadre ripete il “gioco” in un percorso stimolante e panoramico che piacerà a tutti i partecipanti.

5° tappa
Alghero/Ittiri

Si passa dal mare alle montagne dell’interno per un arrivo che anticipa la “Classica del Nord” che si svolgerà sabato 2 maggio -il giorno dopo la fine del GiroSardegna- (... e ci sarà una classifica “combinata” tra le due gare!). Al termine della tappa ci sarà un “Malloreddus Party” nel centro del paese che promette di essere memorabile.

6° tappa
Alghero/Villanova Monteleone

La tappa rispetta la tradizione del “finale in salita”: si parte da dove tutto era iniziato (ll porticciolo di Alghero) e si finisce a Villanova Monteleone, immersi nel panorama del Golfo del Corallo di Alghero.

E, considerati i consensi avuti negli ultimi anni, abbiamo:  

  • confermato la classifica a squadre
  • confermato le due griglie di partenza (parte prima il MedioGiro e dopo parte il GranGiro)
  • ancora potenziato qualità e quantità dei premi ad estrazione a sorte  

Non potevano ovviamente mancare i bellissimi percorsi del Tour non agonistico: nelle vicinanze di Alghero ci sono percorsi per tutti i gusti, dal mare ai monti e perfino nelle zone più interne dell’isola e anche per i randonneurs della “1.000 km di Sardegna”: si ritorna ai classici tre brevetti (200, 300 e 400 km) per vedere il nord-ovest dell’Isola senza gli stress della classifica. 

Il “Centro” della settimana ciclistica è fissato nei due hotel di Porto Conte ma c’è anche la possibilità di offrirsi “qualcosa in più” soggiornando in un 5 stelle di città (vicino al quale faremo tre partenze e le premiazioni finali della manifestazione). 

Sarà un GiroSardegna da non perdere per il quale ci stiamo preparando alla grande! 

                                                                                                                   Tonino Scarpitti
                                                                                                        Presidente della Mare e Monti 

Ecco cosa rende unico il GiroSardegna

Difficoltà variabili

Scegli, tra i DUE percorsi di Gara, quello più adatto a Te, tra il MedioGiro e il GranGiro.

Scegli se fare il Turista

Potrai decidere di iscriverti al percorso turistico, senza pensare ai Tempi o alla Velocità. Ti godrai SOLO gli splendidi paesaggi che la Sardegna offre.

E' una Gara Internazionale

Gareggerai con ciclisti di tutto il mondo, anche dalle nazioni più lontane, come Australia, USA e Brasile.

Pensa solo a divertirti, pensiamo a tutto noi

Hotel in pensione completa*, gadget, ristori, timing, assistenza medica, assistenza meccanica, carro scopa, premi, estrazioni a sorte.

* scegliendo il 5 stelle NON sarà compresa la pensione completa, ma la Mezza Pensione.

Cosa dicono di Noi?

Il GiroSardegna esiste da oltre 20anni.
In tutti questi anni siamo riusciti ad entrare nel cuore dei ciclisti, offrendo loro una Emozionante Vacanza Ciclistica.
Chi non si è perso neanche un’edizione, chi partecipa da alcuni anni e chi per la prima volta.
Ognuno di loro si Emoziona allo stesso modo…

  • 5 star review  Un esperienza fantastica, per vedere e imparare così tante cose ci avrei messo anni e invece in sei giorni intensissimi ho respirato, mangiato e bevuto tantissimo ciclismo. Grazie!!!

    Alessandro Mura Avatar Alessandro Mura
    3 April 2017

    5 star review  Quello era un evento molto bello 🙂 Grazie Mille al team intero !

    Michael Boege Avatar Michael Boege
    2 May 2016

    negative review  l'unica cosa bella è la patata

    Salvatore Usai Avatar Salvatore Usai
    17 August 2018
  • 5 star review  Fantastico, Giro stupendo, ho vinto la crono individuale nella categoria M6, non dico il premio, ma almeno un podio ed una menzione sarebbe stata gradita...

    Iaccarino Eugenio Avatar Iaccarino Eugenio
    17 May 2017

    5 star review  Bellissimo !!!!! Splendidi itinerari, ottima organizzazione, grandi salite ...... Poco amatoriale ..... Molto competitivo!!!!

    Tore Murineddu Avatar Tore Murineddu
    28 April 2016

    5 star review  Well organised, thank you Tonino!

    Klaas Fopma Avatar Klaas Fopma
    30 April 2016
  • 5 star review  Erano 3 anni che me lo facevate sotto casa! Non SONO mai potuto venire. Ma quest anno se dio vole ce l ho fatta e sono rimasto AFFASCINATO! COMPLIMENTI! aspetto nuovamente BUDONI per tornare!

    Filippo Viti Avatar Filippo Viti
    29 April 2018

    1 star review  Sono già stato su questi percorsi un po' di anni fa bellissimi e non vedo l'ora che arrivi aprile per tornarci !!!

    Domenico Barone Avatar Domenico Barone
    26 October 2016

    5 star review  Great race, great atmosphere, great experience! We come back for sure!

    Angela Eicher Avatar Angela Eicher
    13 June 2018
  • 5 star review  The race is a wonderful experience! The organizers are fantastic and for sure Tonino is the most amazing person! Had a lot of fun riding in Sardegna!

    Ana Carolina Diniz Lui Avatar Ana Carolina Diniz Lui
    28 April 2018

    4 star review  Devo dire esperienza bellissima, interessante e molto formativa!!! Si impara davvero tanto da una settimana cosi!!! Non ci siamo fatti mancare nulla....Grazie!!! All'anno prox!!!!!!!

    Rachel Rabissoni Avatar Rachel Rabissoni
    28 April 2017

    5 star review  Secondo anno di giro Sardegna come accompagnatori... che dire? Tutto perfetto: dall’hotel, alle persone, ai luoghi! E quest’anno abbiamo avuto una settimana di estate piena! Grazie a tutti e al prossimo anno spero!!!

    Sara Bozzo Avatar Sara Bozzo
    29 April 2018
  • 5 star review  Ho preso parte a questo fantastico evento per la prima volta e so già che tornerò. La bellezza di una gara a tappe per noi amatori, con un livello atletico altissimo. Grande organizzazione e la Sardegna una bellissima terra. Grazie per la bellissima esperienza e ci vediamo alla prossima!!!

    Francesco Gruttaglia Avatar Francesco Gruttaglia
    1 May 2017

    5 star review  Bella esperienza questo mio primo GiroSardegna, buona l'organizzazione e ottimo il villaggio quartier generale Janna e' Sole nel quale eravamo alloggiati, un mini giro a tappe molto impegnativo in un clima quasi professionistico, disegnato su percorsi spettacolari tra la costa e l'entroterra con un clima eccezionalmente estivo per l'intera settimana nella bella terra dei quattro mori.

    Mario Martorana Avatar Mario Martorana
    29 April 2018

    5 star review  Benfatto, bravi! Ben organizzato. E siamo solo agli inizi. Bel posto, le strade ben sistemate, la gente del luogo accogliente e paziente, sanno tattare i turisti! Grazie.

    Salvatore Daga Avatar Salvatore Daga
    24 April 2017
  • 5 star review  Esperienza fantastica....staff preparato strade larghe e livello agonistico davvero alto.....spero di ritornare

    Andrea Corso Avatar Andrea Corso
    29 April 2017

La meravigliosa strada costiera di Villasimius

La Costa Sud di Nora, Pula, Chia e Teulada

La costiera di Portoscuso, Nebida e Buggerru

Non contenti dei posti scelti per le gare,
abbiamo deciso di raddoppiare anche le GranFondo

Due giornate in cui scatenare le vostre doti di granfondisti

Il Giro 2020 avrà un solo e vero protagonista…

...il Mare della Sardegna!!

Non vuoi perdere tempo? Conosci già il GiroSardegna e vuoi iscriverti Subito?
Bene! Allora puoi andare direttamente alla pagina dell’iscrizione, cliccando sul pulsante qui sotto,
altrimenti continua a leggere e scopri tutti i dettagli …

Questi sono stati i numeri del GiroSardegna 2019

0
Iscritti al GiroSardegna
0
Ciclisti Italiani
0
Ciclisti dal Resto
del Mondo
0
Le Donne iscritte
0
Iscritti al GranGiro
0
Iscritti al MedioGiro

Ti abbiamo riservato una sorpresa.
Non lasciartela sfuggire.

Hai deciso di alloggiare in uno degli Hotel selezionati?
Potrai farlo con con uno sconto di 50,00 Euro

PERO' DEVI ESSERE VELOCE COME IN VOLATA.

Perchè?
Perchè l'offerta è valida SOLO se ti iscrivi
entro il 31 dicembre 2019...

...e poi, perchè le stanze finiscono in fretta...

P.S.: lo sconto è calcolato in automatico dal sistema di iscrizione online, NON dovrai inserire alcun codice sconto

alla SCADENZA DELL'OFFERTA MANCANO:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

alla Partenza del GiroSardegna 2020:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi