5a tappa MedioGiro: Crono-squadre

Giovedì 26

km 22.372 – dislivello complessivo. m. 191
(codice openrunner: 7790481)

Partenze: da Capo Coda Cavallo ad iniziare dalle 09.30
Ristori: nessuno

Premiazioni di giornata: ore 18.00 nella sala congressi – prime tre squadre maschili + estrazione premi tra i presenti al briefing.

La crono-squadre è uno dei momenti più spettacolari ed interessanti del GiroSardegna!

La breve tappa ha la funzione di far riposare i muscoli degli atleti dopo la lunga tappa del giorno prima ed in attesa della tappa con arrivo in salita del giorno dopo.

La sua incidenza nella classifica generale è limitata perché serve anche a stimolare le amicizie tra i ciclisti (tutti infatti possono formare una squadra oppure si possono chiedere di inserirsi in una squadra formata da altri indipendentemente dal gruppo sportivo di appartenenza).

Le squadre: ciascuna squadra maschile è formata da un massimo di 6 ciclisti mentre le squadre femminili sono formate da un massimo di 4 atlete; non sono consentite squadre miste.

I componenti di ciascuna squadra possono essere iscritti sia al Grangiro che al Mediogiro; i nomi dei componenti le squadre devono essere comunicati alla Giuria entro le ore 16.00 di mercoledì 25/4. Gli atleti non inseriti in nessuna squadra saranno raggruppati in maniera omogenea dalla Giuria.

Tempo di gara: ai ciclisti di ciascuna squadra che risultano essere partiti sarà comunque attribuito il tempo del 3° arrivato al traguardo delle squadre maschili e della 2° arrivata delle squadre femminili anche se restassero distaccati/e o se, per qualsivoglia motivo, non giungessero al traguardo.

I tempi ottenuti in gara dalle varie squadre NON vanno ad incidere nelle classifiche del Giro ma serviranno unicamente a formare le classifiche di tappa.

Ai ciclisti componenti delle singole squadre sarà dato un abbuono sul tempo che ciascuno di loro ha nelle classifiche del Giro (generale e di categoria) seguendo il seguente schema:

Squadra:

1° class. – 1 minuto di abbuono per ciascun concorrente;
2° class. – 55 secondi;
3° class. – 50 sec.;
4° class. – 45 sec.;
5° class. – 40 sec.;
6° class. – 35 sec.;
7° class. – 30 sec.;
8° class. – 25 sec.;
9° class. – 20 sec.;
10° class. – 15 sec.;
11° class. – 10 sec.;
12° class. – 5 sec..

I concorrenti inseriti nelle altre squadre classificate dal 13° posto in poi, manterranno il loro tempo nella classifica generale.
Ai ciclisti che, per qualsiasi motivo, non si presentano alla partenza, sarà data una penalizzazione di 1 minuto.

IL PERCORSO: Già nel 2015 era stata prevista una cronometro individuale che partiva da questo favoloso belvedere sull’Isola Tavolara del Capo Coda Cavallo ma allora la strada non era in buone condizioni e la crono fu spostata … ora ci sono state assicurazioni in relazione ai primi 5 km e quindi ci riproviamo!

Una volta entrati nella SS125 poi si trova il perfetto asfalto rimesso a nuovo per i professionisti nel Giro d’Italia del 2017.
Il traguardo è posto nel viale centrale di Budoni.

Condividi la Tua Passione