Para-GiroSardegna

[rank_math_breadcrumb]

Totale chilometri di gara: Km 197
Dislivello complessivo: 1.230 metri

Dopo il “Numero Zero” dello scorso anno, nel 2023 parte la prima esperienza, a livello mondiale, di una gara a tappe di paraciclismo inserita all’interno di una importante manifestazione di atleti amatoriali normodotati con i quali si vuole stabilire un legame tecnico-sportivo finalizzato alla condivisione dei percorsi di gara e della struttura tecnica/organizzativa allo scopo di dimostrare che lo sport è strumento di unione tra atleti capace di superare barriere di ogni genere.

Nel 2023, in parallelo alla 27° edizione del “GiroSardegna”, ci sarà anche al “ ParaGiroSardegna”, un evento che darà vita ad una classifica di giornata ed una classifica Generale a somma dei tempi che, ovviamente, terranno conto del numero di iscritti sia in relazione al mezzo utilizzato (handbike, triciclo, tandem) che alle categorie stabilito dalla Federazione.  

L’esperienza della prima edizione servirà a cercare un modello regolamentare capace di “unire” il risultato tecnico degli atleti normodotati del “GiroSardegna” agli atleti del “ParaGiroSardegna” per arrivare, possibilmente, ad una classifica finale unica nel 2024.

Le tappe del 2023

La prima tappa: si percorrono i primi 20 km degli agonisti del MedioGiro; poi a Castiadas si inverte il senso di marcia e si torna al traguardo sulla stessa strada fatta in andata.

La seconda tappa è la cronometro individuale che condivide esattamente la seconda tappa del GiroSardegna (pedana di partenza, Arrivo di tappa, moto della Scorta Tecnica, Servizio Medico, ecc).

La terza tappa si svolge in un circuito di dieci km da ripetere per quattro volte proprio vicino all’hotel: è impostata come una classica gara di paraciclismo e ne seguirà integralmente le regole

La quarta tappa è la Crono-Squadre (quarta tappa del GiroSardegna): i paraciclisti potranno formare delle loro squadre e “misurarsi” con i normodotati sfruttandone pienamente la struttura operativa.

La quinta tappa è una gara in linea alla scoperta della zona turistica di Costa Rei

La sesta tappa condivide la salita del GiroSardegna ma l’arrivo è posto ai 250 m. di quota e non ai 600 m. degli agonisti

Tutte le tappe si svolgono in STRADE APERTE AL TRAFFICO che però è quasi inesistente!

La partenza delle tappe in linea sarà sempre data alle 09.30, dopo che saranno partite le griglie degli agonisti e le E-bike.

I partecipanti

La partecipazione è libera e le iscrizioni possono essere fatte individualmente dai partecipanti direttamente online nei siti del GiroSardegna, tuttavia si cercherà di semplificare la partecipazione di gruppi e società sportive di paraciclismo e si cercherà di mettere assieme atleti di chiara fama a persone che si avvicinano alla pratica sportiva nella bicicletta da corsa, nella handbike, nel triciclo e nel tandem!

Lo scopo dichiarato del “Para-GiroSardegna“ è quello di diventare una manifestazione internazionale capace di attirare atleti da tutto il mondo.

A ciascun iscritto sarà offerto il gadget del GiroSardegna (la maglietta tecnica del GiroSardegna 2023).

Fai sapere ai tuoi amici a quale fantastica esperienza parteciperai. Condividi con loro questa pagina

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Vuoi risparmiare sulla quota Hotel?

Se ti iscrivi entro il 31 dicembre 2022, la quota hotel, nel sistema di iscrizione online è automaticamente SCONTATA di 100 Euro.

Per avere lo SCONTO hai ancora:

Non aspettare l’ultimo momento
per iscriverti.

Giorni

Al GiroSardegna 2023 mancano:

Giorni
IL GIRO SARDEGNA E' INIZIATO

News GiroSardegna 2019