1a Tappa MedioGiro

Mediofondo Sardegna – Monte Albo

ISCRIZIONI “DI GIORNATA”

– possono partecipare alla gara anche persone non iscritte al GiroSardegna.

Iscrizioni alla Mediofondo: per effettuare l’iscrizione alla gara, i ciclisti debbono essere in possesso di tessera ciclistica (FCI o Enti) valida per l’anno 2024, debbono rispettare le regole imposte per il certificato medico e debbono munirsi del Chip di rilevamento tempi della KronoService.

L’iscrizione deve pervenire su modulo individuale/collettivo accompagnate dalla ricevuta del versamento di Euro 20.00 p.p. e si chiudono il 16/04/2024. (indirizzare la mail a girosardegna@gmail.com).

Ci si può anche iscrivere nel Club Hotel Marina Beach di Orosei il pomeriggio di sabato 20/4 versando Euro 25,00

La consegna dei numeri di gara agli iscritti sarà fatta sabato 20/4 (dalle 16.00 alle 20.00) a Marina di Orosei nel Club Hotel Marina Beach, oppure alla partenza-gara, fronte Hotel, il 21/04/2024 (dalle 07.30 alle 08.30)

ATTENZIONE: NON si fanno iscrizioni il giorno della gara! Nel pacco-gara NON c’è gadget; all’arrivo NON è previsto il “Pasta Party”; NON sono previsti premi di categoria (fatta eccezione per i Titoli di Campione Internazionale di Mediofondo).

Assegnazione della maglia di Campione Internazionale di Mediofondo CSAIn il primo/a atleta classificato/a in ciascuna categoria di età, di qualunque nazionalità sia, ed indipendentemente dalla tessera ciclistica posseduta, sarà dichiarato “Campione Internazionale di Mediofondo CSAIn 2024” ed avrà la maglia appositamente preparata. La consegna della Maglia sarà fatta alle ore 18.00 nel Teatro del Club Hotel Marina Beach.

A tutti i Campioni Internazionali sarà offerta l’iscrizione gara gratuita alla 29° edizione del GiroSardegna 2025.

La gara, pur essendo valida quale quinta tappa del GiroSardegna 2024, ha una propria autonomia e vi si possono iscrivere anche ciclisti che non fanno l’intera settimana!

Si contenderanno quindi il titolo di Campione Internazionale di Mediofondo CSAIn 2024:

  1. gli atleti di qualunque nazione iscritti al GiroSardegna – percorso MedioGiro
  2. i ciclisti appartenenti a Società Sportive italiane o straniere iscritti alla sola gara del 25 aprile – Mediofondo

La tappa è lunga e difficile: ripete il percorso fatto in altre edizioni del GiroSardegna salendo sul balcone calcareo del Monte Albo, vero capolavoro della natura, con spettacolari panorami sulla costa del nord-est e sull’interno dell’Isola.

È un percorso bellissimo, decisamente vario ed inusuale che comprende la panoramica salita di S.Anna seguita dalla serie di curve che tagliano il Monte Albo ad alta quota, poi scende velocemente in valle per fare gli ultimi chilometri a livello del mare.

È sempre stata una delle tappe decisive del GiroSardegna e lo sarà di certo anche nel 2024!

La partenza e l’arrivo sono posti davanti al Resort; la griglia di partenza è mista (uomini e donne) e comprende gli scritti/e al MedioGiro (numeri di gara a colori) e gli iscritti di giornata alla sola MedioFondo (numero di gara nero su sfondo bianco).

Alle premiazioni delle ore 18.00 nel Teatro del Resort si assegneranno le maglie di leader (primo Uomo e prima Donna); si consegna anche la MagliaNera a colui/colei che, restando entro il tempo massimo, avrà impiegato il tempo peggiore. La consegna della maglia leader e della maglia nera si ripeterà poi in tutte le tappe.

Le maglie conquistate dovranno essere obbligatoriamente indossate nel giorno di gara successivo.

IL PERCORSO: si inizia attraversando Orosei e Galtellì per poi andare al bivio di ingresso alla SS131dcn dove è posto il ristoro/divisione percorsi (km 23).

Il MedioGiro svolta a destra in una strada assolutamente senza traffico (è frequentata unicamente da animali che pascolano in piena libertà) che costeggia la superstrada Olbia-Nuoro.

Dopo lunghi tratti di “pianura sarda” si entra nell’abitato di Siniscola dove inizia la lunga salita che porta al bivio di Sant’Anna (le pendenze sono sempre ad una cifra!) e continua ancora a salire fino a giungere agli 827 m. del valico del Monte Albo dove è posto un punto acqua (km 63).

La strada quindi, scendendo in maniera lenta ma costante tra panorami aperti sulle montagne dell’interno, inizia a costeggiare in quota la montagna in una serie infinita di curve che, portano nell’abitato di Lula superato il quale si giunge ad una veloce discesa (10 km con larghe curve e rettilinei in cui la velocità sarà elevata) porta in valle al ristoro (km 96). Il percorso MedioGiro infine riattraversa prima Galtellì e poi Orosei per giungere all’arrivo posto proprio davanti al Resort.

Altimetria

Alcune foto della tappa

Fai sapere ai tuoi amici a quale fantastica esperienza parteciperai. Condividi con loro questa pagina

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Vuoi risparmiare sulla quota Hotel?

Se ti iscrivi entro il 31 dicembre 2023, la quota hotel, nel sistema di iscrizione online è automaticamente SCONTATA di 100 Euro.

Per avere lo SCONTO hai ancora:

Non aspettare l’ultimo momento
per iscriverti.

Giorni

Al GiroSardegna 2024 mancano:

Giorni
IL GIRO SARDEGNA E' INIZIATO

Ricevi in anteprima tutte le news.
Iscriviti alla Newsletter.