Informazioni Importanti

[rank_math_breadcrumb]

INIZIO ISCRIZIONI E SITI WEB il programma completo della manifestazione è online nel sito www.girosardegna.it (in lingua italiana) e nel sito www.girosardegna.com (in lingua inglese). Le iscrizioni sono aperte dal 15° settembre 2023

Per effettuare l’iscrizione on-line si acquisisce la password e si entra nel sistema di registrazione inserendo i dati e scegliendo il percorso ciclistico e la sistemazione in hotel; in automatico il sistema mostra la quota e le modalità di pagamento; successivamente alla propria iscrizione si possono aggiungere altre persone per le quali si compilerà una ulteriore scheda dati. Nel sistema online sarà sempre visibile la disponibilità residua di stanze nell’hotel.

Per fare l’iscrizione cartacea bisogna scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo e spedirlo all’Organizzazione via mail (girosardegna@gmail.com) assieme alla ricevuta del versamento.

È MEGLIO RICORDARLO perché sia chiaro: la quota di iscrizione al GiroSardegna è bassa perché l’Organizzazione è fatta da una Associazione che non ha fine del lucro e perché i collaboratori sono volontari che si impegnano nei vari servizi lavorando gratuitamente. Sarà bene ricordarlo se qualcosa non sembra fatta alla perfezione: la ricompensa per i volontari è unicamente quel “grazie” e quel sorriso che, per fortuna, in molti regalano ogni giorno!

ARRIVI PRIMA DEL 20 aprile E PARTENZE DOPO IL 26 aprileè possibile chiedere di allungare il soggiorno arrivando prima oppure restando ancora qualche giorno: le tariffe dei giorni extra sono sempre in pensione completa. È sempre l’Organizzazione del GiroSardegna a gestire anche i giorni extra non vi è quindi alcuna necessità di contattare l’hotel.

PERCORSI E DIFFICOLTA’Il GiroSardegna 2024 ha tappe mediamente lunghe e può definirsi di media difficoltà dal punto di vista altimetrico! Sarà un Giro nel quale tutto è possibile come e più del solito perché la corsa la fanno i corridori e le occasioni per mettersi in evidenza sono tantissime!

PARTENZE DELLE GAREparte sempre prima il MedioGiro e poi, dopo 15 minuti, parte il GranGiro; le partenze delle tappe in linea si fanno con due griglie nelle quali NON esistono precedenze/preferenze (VIP, Donne e/o Privilegiati vari!): chi entra prima si mette davanti e gli altri dietro!  A questa regola fanno eccezioni unicamente i leader dei due percorsi i quali possono schierarsi davanti e fuori dalle griglie.

L’ASSISTENZA MEDICAin ogni tappa è presente il medico di gara ed almeno due ambulanze seguendo le regole dettate dalla normativa ciclistica e dall’Ente di riferimento.

L’ASSISTENZA MECCANICA – in hotel è presente la postazione fissa di assistenza meccanica. Per scelta organizzativa NON ci sarà in corsa il “cambio ruote”: al GiroSardegna i primi e gli ultimi hanno tutti il medesimo valore e quindi non si vogliono creare discriminazioni tra concorrenti!

CATEGORIE si fa riferimento alle regole dell’U.C.I.:

UOMINI: Elitefino a 29 anni – M130/34 anni M235/39 – M340/44 – M445/49 – M550/54 – M655/59 – M760/64 –… ma al GiroSardegna la categoria M8 diventa 65/69 e si “aggiunge” la categoria M9 dai 70 anni in su.

DONNE: EWS da 19 a 29 – W1 fino a 39 anni – W2 40/49 – W3 dai 50 anni in su

I ciclisti di età compresa tra 15 e 18 anni oppure da 70 anni ed oltre possono partecipare solo ai percorsi MedioGiro.

L’Organizzazione, a sua discrezione, potrà anche accorpare alcune delle categorie maschili e femminili.

LE STRADEle strade sono ottimamente asfaltate: nelle cinque gare in linea le strade sono aperte al traffico veicolare (… che però è di fatto inesistente!); ci sarà quindi una chiusura parziale di 15 minuti, perciò, porre sempre la dovuta attenzione e ricordarsi soprattutto che, quando si è superati dall’auto del “Fine Corsa”, si può ancora proseguire la gara ma bisogna rispettare il Codice Stradale. Il percorso è invece chiuso al traffico nella cronometro individuale!

PLANIMETRIE/ALTIMETRIE TAPPEogni tappa è registrata nel sito www.openrunner.com ed è raggiungibile con un “codice identificativo” che è indicato nella descrizione del percorso. In Openrunner è visibile la planimetria (come “mappa” o come immagine satellitare di Google) e l’altimetria (visualizzando i colli sul grafico del dislivello anche con animazione del profilo altimetrico); ogni tappa è esportabile scegliendo il formato secondo necessità e si può trasferire su un GPS.

… LA “PIANURA SARDA” in Sardegna succede che il ciclista è spesso convinto di essere in pianura, eppure sente che la “gamba non gira”; subito dopo invece gli sembrerà di “volare”: è la pianura sarda!

TEMPI RAGGRUPPATIin caso diarrivo in volata di piccoli o grandi gruppi, a tutti sarà assegnato SEMPRE il tempo del primo del gruppo medesimo: non vi è quindi alcuna necessità di rischiare in volata per guadagnare una/due posizioni.

CLASSIFICHE, MAGLIE E PREMIogni sera nel teatro del Resort si fanno le premiazioni di giornata (premi simbolici ai primi arrivati, maschi e femmine) ed il briefing di presentazione della tappa del giorno dopo. Si assegnano le maglie leader (è MagliaGialla per il “GranGiro” ed è MagliaRosa per il “MedioGiro”) e si assegnano le MaglieNere (all’ultimo ciclista di ciascun percorso arrivato al traguardo nel tempo massimo, sia egli uomo oppure donna). A fine Giro saranno premiati i primi tre maschi e le prime tre donne delle classifiche generali assolute del GranGiro e del MedioGiro.

Premi speciali nelle classifiche finali di ciascuna categoria di età: il vincitore della categoria avrà la maglia Gialla/Rosa ed inoltre al primo, al secondo e al terzo classificato sarà data una riduzione di 100, 75 e 50 euro della quota gara 2025!

CLASSIFICA GRUPPO PIU’ NUMEROSOalla fine del GiroSardegna si sommano i chilometri percorsi dagli atleti dello stesso gruppo sportivo (indipendentemente se partecipanti al GranGiro, MedioGiro e Tour) e si premiano le prime tre società. Al primo Gruppo sarà dato un buono sconto nominativo valido per il Giro 2025 pari al 10% della quota hotel di quell’anno; alla seconda un buono sconto del 7%; alla terza uno sconto del 4%.

LE FORZE DELL’ORDINEin corsa c’è una nutrita “scorta tecnica” di motociclisti abilitati; tutti i principali incroci comunali ed extra urbani sono presidiati dalle Polizie Municipali e dai Carabinieri con l’ausilio delle Associazioni di Protezione Civile e di Volontari.

I “TESTIMONIALS”sempre al GiroSardegna ci sono presenze molto importanti (Fabio Aru, Andrea Tafi, Max Lelli, Daniele Nardello, Yuri Chechi, ecc.) e la cosa è piaciuta a tutti: allora perché non continuare?! Nel 2024 già si preannuncia l’adesione di ciclisti (italiani e stranieri) dal passato glorioso, e tra gli iscritti ci sono sempre anche sportivi famosi in altri sport: guardatevi intorno e li riconoscerete.

IL “NOSTRO” FACEBOOKla pagina Facebook del GiroSardegna ha oltre 10.000 suiveurs ed è diventata strumento di informazione e di scambio di idee: ci sono i video delle passate edizioni e foto scattate direttamente da noi/voi. Sulla pagina Facebook saranno pubblicate le news ed i video immediatamente durante e dopo le gare.

Fai sapere ai tuoi amici a quale fantastica esperienza parteciperai. Condividi con loro questa pagina

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Le Tappe Para-GiroSardegna 2023

Vuoi risparmiare sulla quota Hotel?

Se ti iscrivi entro il 31 dicembre 2023, la quota hotel, nel sistema di iscrizione online è automaticamente SCONTATA di 100 Euro.

Per avere lo SCONTO hai ancora:

Non aspettare l’ultimo momento
per iscriverti.

Giorni

Al GiroSardegna 2024 mancano:

Giorni
IL GIRO SARDEGNA E' INIZIATO

Ricevi in anteprima tutte le news.
Iscriviti alla Newsletter.