È un evento completo costruito per gareggiare in bicicletta ma anche per fare del piacevole turismo.
Presupposti della manifestazione sono la bellezza dei luoghi in un momento particolare dell’anno (la Sardegna in primavera è un tripudio di colori e di odori!), la qualità degli hotel scelti ed il “clima” che sempre si crea tra i partecipanti; inoltre gli orari sono comodi, le strade hanno un asfalto perfetto, la natura è da cartolina e si resta nel medesimo hotel per una settimana: tutti questi elementi, uniti tra loro, hanno fatto del Giro una manifestazione senza eguali al mondo con una filosofia giusta ed una organizzazione ben fatta!
La gara a tappe è costruita sul modello dei grandi giri professionistici ma con una sostanziale differenza: a fine settimana TUTTI i partecipanti si sentono vittoriosi! Il segreto del grande successo del Giro è semplice: dopo la prima tappa ciascun ciclista conosce il numero, il nome e la faccia dei “suoi” avversari; da quel momento gli altri contano ben poco e per una settimana si gareggia per superare chi il giorno prima è arrivato davanti per pochi secondi … mentre ci si guarda le spalle da chi abbiamo battuto il giorno prima!
Ecco perché SEMPRE, anche chi arriva al traguardo un’ora dopo i vincitori, studia con attenzione la classifica!
Queste le opzioni di gara possibili nel GiroSardegna:
“Classic”: sono sei tappe dal 25 al 30 aprile ed in quelle si può scegliere tra due percorsi, tutti su strade asfaltate (MedioGiro -tappe di media difficoltà e media distanza– e GranGiro –tappe più lunghe, con qualche salita in più-); per ciascuno di essi viene fatta una classifica di tappa ed una classifica generale secondo le categorie dell’U.C.I. Il livello dei partecipanti è molto differente: ci sono quelli che pedalano ai 40 orari di media; quelli che vanno ai 30 e quelli che stentano ad arrivare ai 20! ATTENZIONE: per restare nelle classifiche generali (assoluta e per categorie di età) i ciclisti devono concludere ogni giorno il percorso scelto nella iscrizione: chi NON arriva al traguardo in una tappa oppure chi fa un percorso diverso da quello al quale è iscritto, esce dalla classifica generale. Nei giorni successivi potrà comunque prendere il via, ma da allora parteciperà solo alla Classifica di Tappa.
“Gravel”’: la gara del 1° maggio è Campionato Italiano Gravel FCI ed assegna la Maglia Tricolore ai Professionisti (Uomini e Donne) ed a TUTTE le categorie amatoriali (Uomini e Donne) tesserati FCI.
“Gold”: il super-evento che, sommando i tempi ottenuti dagli atleti nel Gravel e nel Classic, dispensa maglie e premi a chi ha affrontato nei 7 giorni di gara entrambe le specialità
Per partecipare ad una delle tre tipologie vi è obbligo di avere una tessera di una Società Ciclistica; la tessera può essere italiana o straniera (chi ne fosse sprovvisto può chiedere di aderire all’ASD Mare e Monti, organizzatrice dell’evento, inviando un adeguato certificato medico)
Queste le opzioni cicloturistiche possibili nel “Tour”:
“Muscular” per chi ama la bici muscolare e vuole fare percorsi brevi e rilassanti
“E-Bike” per quelli che con una bici assistita vogliono/possono spingersi più lontano
Il gruppo dei ciclo-turisti ha delle guide in bici che conoscono il territorio ma ognuno è libero di pedalare quando, come e con chi desidera: si può partecipare ANCHE SENZA essere iscritti ad una Società Sportiva e senza un certificato medico, è sufficiente sottoscrivere l’adesione che implica la dichiarazione liberatoria.