Cos’è il GiroSardegna?

[rank_math_breadcrumb]

È un evento composito costruito per gareggiare ma anche per fare del piacevole turismo in bicicletta.

Presupposti della manifestazione sono la bellezza dei luoghi in un momento particolare dell’anno (la Sardegna in primavera è un tripudio di colori e di odori!), la qualità degli hotel scelti ed il “clima” che sempre si crea tra i partecipanti; inoltre gli orari sono comodi, le strade hanno un asfalto perfetto, la natura è da cartolina e non vi ssono spostamenti da fare ogni giorno: tutti questi elementi, uniti tra loro, hanno fatto del Giro una manifestazione senza eguali al mondo con una filosofia giusta ed una organizzazione ben fatta!

La gara a tappe è costruita sul modello dei grandi giri professionistici ma con una sostanziale differenza: a fine settimana TUTTI i partecipanti si sentono vittoriosi!

Il segreto del grande successo del Giro è semplice: dopo la prima tappa ciascun ciclista conosce il numero, il nome e la faccia dei “suoi” avversari; da quel momento gli altri contano ben poco e per una settimana si gareggia per superare chi il giorno prima è arrivato/a primo/a per pochi secondi … mentre ci si guarda le spalle da chi è stato/a staccato/a!

Ecco perché SEMPRE, anche chi arriva al traguardo un’ora dopo i primi, studia con attenzione la classifica!

Tipologie delle iscrizioni al GiroSardegna “agonistico”: I ciclisti all’atto della iscrizione debbono scegliere espressamente una delle tipologie di GARA per le quali vi è obbligo di avere una tessera di una Società Ciclistica; la tessera può essere italiana o straniera (chi ne fosse sprovvisto può chiedere di aderire all’ASD Mare e Monti, organizzatrice dell’evento, inviando un adeguato certificato medico):

Gravel”’: la gara del 25 aprile è inserita nelle UCI Gravel World Series e seleziona gli atleti per il Campionato Mondiale. Gareggiano Professionisti ed Amatori e le classifiche sono fatte sulla base delle categorie internazionali dell’UCI.

Classic”: sei tappe dal 26 aprile al 1° maggio, in due percorsi di gara su strada (MedioGirotappe di media difficoltà e media distanza- e GranGiro -tappe più lunghe, con qualche salita in più-) con classifica di tappa e classifica generale fatte secondo le categorie nazionali italiane. Il livello dei partecipanti è molto differente: ci sono quelli che pedalano ai 40 orari di media; quelli che vanno ai 30 e quelli che stentano ad arrivare ai 20! ATTENZIONE: per restare nelle classifiche generali (assoluta e per categorie di età) i ciclisti devono concludere ogni giorno il loro percorso: chi NON arriva al traguardo in una tappa oppure chi fa un percorso diverso da quello al quale è iscritto, esce dalla classifica generale. Nei giorni successivi potrà comunque prendere il via, ma da allora parteciperà solo alla Classifica di Tappa.

Gold”: il super-evento che, sommando i tempi ottenuti dagli atleti nel Gravel e nel Classic, dispensa premi speciali a chi ha affrontato nei 7 giorni di gara entrambe le specialità

Try”: un “assaggio” del GiroSardegna-Gold, riservato a coloro che, sfruttando la festa nazionale ed il week-end, vogliono partecipare alle classifiche giornaliere del Gravel del 25 (con la selezione mondiale); la cronometro del sabato 26 e la tappa in linea del 27 ma senza entrare nelle classifiche generali.

Iscrizioni al GiroSardegna “ciclo-turistico”: I ciclo-turisti che vogliono esseri liberi di pedalare quando, come e con chi desiderano, possono iscriversi al Tour e possono scegliere di preferire le non agonistiche:

Muscular per chi ama la bici muscolare e vuole fare percorsi brevi e rilassanti;

E-Bike” per quelli che con una bici assistita vogliono/possono spingersi più lontano;

Gravel” dedicato a coloro che amano spaziare senza confini in ogni terreno.

La quota Tour è valida per i 7 giorni del Gold: si partecipa ANCHE SENZA essere iscritti ad una Società Sportiva e senza dover avere un certificato medico, è sufficiente sottoscrivere l’adesione che implica la dichiarazione liberatoria.

Fai sapere ai tuoi amici a quale fantastica esperienza parteciperai. Condividi con loro questa pagina

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Le Tappe del GranGiro

… monti e lago dell’interno

… il finale in salita

Le Tappe del MedioGiro

Le Tappe E-bike al GiroSardegna 2024

Le Tappe Para-GiroSardegna 2023

Le Tappe della Rando 900 km Sardegna 2023