ATTENZIONE: molto importante!
Possesso di tessera ciclistica e Certificato Medico.
In Italia, per partecipare alle gare ciclistiche, vi è l’obbligo di avere:
a) tessera di Società Ciclistica aderente ad una Federazione o E.P.S.
b) certificazione medico-sportiva che attesti l’idoneità a fare una gara
TUTTI i partecipanti devono avere quindi un certificato medico valido da mostrare all’Organizzazione gara: sono esclusi da tale obbligo i tesserati FCI e di alcuni E.P.S. (ACSI, UISP, CSAIn) che garantiscono l’esistenza del certificato con la loro gestione o per il tramite del servizio DataHealth.
Tutti gli iscritti ai percorsi di gara del GiroSardegna (GranGiro; MedioGiro; GiroSardegnaGravel; Mediofondo Monte Albo) devono essere in regola con queste disposizioni: senza tessera ciclistica (italiana o straniera) e senza certificato medico si possono fare i percorsi ma in maniera NON agonistica (SENZA il chip del Timing e SENZA entrare nelle classifiche della gara).
Gli iscritti stranieri che non avessero il certificato medico possono farselo rilasciare nella loro nazione secondo il testo allegato (il fac-simile è in inglese ma può essere tradotto anche in altre lingue) ed averlo al momento del ritiro del numero di Gara.
Chi non ha la tessera di una Società Ciclistica, può spedire il certificato medico via mail a girosardegna@gmail.com ed avere la tessera Mare e Monti, il Team dell’Organizzazione.